ALBERTO SCIAMPLICOTTI
vito_plumari_il_vecchiaccio_files/Lo%20Sciamano%20della%20Montagna2-Clip1_5.wmv

SHOP

WindowMedia 69 MBvito_plumari_il_vecchiaccio_files/Lo%20Sciamano%20della%20Montagna2-Clip1_5_1.wmv

SCARICA IL FILM

Vito Plumari: Lo Sciamano della Montagna

Heinz Mariacher, il fuoriclasse della rivoluzione dell’arrampicata moderna lo definì “l’unico vero alpinista, quello che arrampica per se stesso solamente, uno sciamano alla stregua del Don Juan dei libri di Castaneda.” Insomma, a distanza di 14 anni dalla morte di Vito Plumari, forse più conosciuto come il Vecchiaccio, la sua figura è entrata oramai nella leggenda dell’alpinismo. Sicuramente una parte del merito è di Pierluigi Bini, che ha saputo tramandare vicende e racconti del suo “quasi padre adottivo”.
Per una serie di vicende particolari, come d’altronde tutta la sua vita, Plumari deceduto nel 1996 è stato inumato solamente nel 2006 durante una commemorazione in cui l’emozione si è ben presto trasformata in una festa del ricordo, della persona, e della sua eredità umana. E’ strano come una persona “particolare” come Plumari sia entrata nel vissuto e nel presente anche di chi non lo hai mai conosciuto. Sarà che le sue vicende sono quelle che ogni adolescente vorrebbe vivere dal momento in cui comincia ad assaporare l’avventura dopo aver letto ne “L’isola del Tesoro” di Jim e del pirata Long John Silver: sono le storie corsare di chi guidato dalla voglia di vivere e di libertà riesce a spremere il meglio della vita senza mai tradire se stesso.
Il cortometraggio “Lo Sciamano della Montagna” è stato proiettato in pubblico solamente un paio di volte: è quindi con piacere che lo pubblico sul web, nella speranza che possa essere visto da quante più persone possibili. Sarà un nuovo modo per ricordare e raccontare di Vito Plumari alle nuove generazioni. Buona Visione!
Invia un commento al filmmailto:info@sciampli.it?subject=lo%20sciamano%20della%20montagna
MOVIEMOVIE_1.html
LOOKlook.html
SPONSORsponsor.html
TRAVELSTRAVEL.html
FOTOALBUMalbum_foto.html
GIOCHI DI SCRITTURA E MONTAGNEgiochi_di_scrittura_e_montagne.html